
Il castello siciliano sulla roccia
Aci Castello è un castello su una scogliera rocciosa, circondato da uno splendido paesaggio di mare, a pochi chilometri dalla città di Catania in Sicilia.
La sua origine deriva da un’antica città greca, misteriosa scomparsa, Xiphonia, la leggenda narra di una storia d’amore tra una ninfa di nome Galatea e un pastore chiamato Aci Polifemo innamorato di Galatea.
Aci Castello fa parte della Riviera dei Ciclopi di cui fanno parte anche Aci Trezza.
Il paese in passato fu completamente distrutto dal terribile terremoto del 1169, fu ricostruito ma in seguito fu nuovamente distrutto da un altro devastante terremoto nel 1693 e ricostruito nuovamente nel 1718.
Oggi il paese è una destinazione turistica nella splendida costa ionica della Sicilia a Catania, la sua spiaggia è interamente di roccia lavica e circonda il castello sovrastante. Il paese può essere visitato in qualsiasi momento dell’anno.

Jo Vittorio, è un fotografo di paesaggi ed architettura contemporanea, con base a Catania. E’ stato tra i Vincitori Eisa Maestro 2014 selezione italiana. Inoltre, la passione per la fotografia Fine Art, gli ha permesso di vedere molti suoi lavori esposti nelle più prestigiose gallerie on-line come, 1x.com e Fine Art America.
Fondatore di www.jovittorio.com, attraverso i suoi articoli spiega come migliorare le proprie abilità fotografiche, sia a fotografi principianti che ai livelli più avanzati.