Cosa rende bella una foto?

Il potere della fotografia in uno scatto

Una delle cose che adoro fare durante i miei viaggi, è andare a visitare delle mostre fotografiche nei musei di arte contemporanea, come il MoMa di New York o il Neue Nationalgalerie a Berlino, per citarne alcuni.

Passerei intere giornate ad ammirare le opere esposte. Mi piace osservare le foto più belle e contemplarne la loro bellezza, cercando di immedesimarmi nella mente del fotografo nell’istante in cui ha effettuato lo scatto fotografico.

Cosa rende bella una foto
völkermarkt stausee, Carinzia, Austria – photo Jo Vittorio

Per comprendere cosa rende bella una foto dobbiamo addentrarci nei processi cognitivi della nostra mente.
La nostra memoria è il nostro archivio fotografico più prezioso. In essa conserviamo i ricordi più significativi della nostra vita. Ricordi fatti di immagini indelebili.

Cosa trasmette una foto nella nostra mente?

Provate a pensare per un momento, un determinato luogo, in cui siete stati con una persona importante della vostra vita. Adesso se provaste a creare un’istantanea immaginaria nella vostra mente, di quel particolare momento, vedrete una bellissima immagine fotografica, in cui ogni elemento è in armonia con l’ambiente circostante.

Questo accade perché la nostra memoria è selettiva. La nostra mente immagazzina i momenti più intensi, e nel medesimo tempo nasconderà i particolari meno significanti.

Fu lo stesso Aristotele a definire il concetto di bellezza come un intero di tante parti, messe insieme in modo armonico.

In maniera identica nella fotografia, quanto osserviamo una bella immagine, il nostro sguardo si concentrerà solo sugli elementi in armonia tra di loro.

La percezione di bellezza

All’occhio dell’osservatore la percezione di bellezza sta proprio nell’armonia in cui ogni elemento è disposto.
Il risultato della disposizione armonica degli elementi tra di loro, renderà l’immagine nell’immediatezza molto più piacevole.

Tuttavia ciò non significa che abbiamo realizzato un capolavoro, semplicemente dal fatto di essere riusciti ad armonizzare alcuni elementi.

La bellezza di una foto sta soprattutto nella sua singolarità attrattiva. che solo attraverso un’espressione creativa può essere rilevata.

Riuscire a suscitare una attrazione, attraverso la nostra creatività, renderà le nostre foto uniche.

Ovviamente per quando una foto possa essere bella e attrattiva, non significa affatto che lo sia per qualcun altro. Questo accade in quando il concetto di bellezza è qualcosa di personale che cresce in noi attraverso l’esperienza, la cultura e l’influenza sociale.

Come realizzare una bella foto

Realizzare una bella foto significa anche saper raccontare una storia attraverso di essa. Una foto non va spiegata. Se il vostro scatto ha bisogno di una spiegazione, ciò vuol dire che non avrete raggiunto il vostro obiettivo.

Il segreto per ottenere una bella foto di partenza, sta proprio nell’osservare attentamente l’ambiente circostante. Questo vi aiuterà a capire come disporre gli elementi all’interno della vostra inquadratura. Solo così sarete in grado di realizzare un’immagine gradevole all’occhio dell’osservatore

L’importanza della composizione

Nella composizione fotografica si adopera l’organizzazione dello spazio dell’inquadratura organizzato secondo alcune regole, in modo tale da dare un senso allo scenario che vogliamo rappresentare.

Per realizzare una foto equilibrata dobbiamo disporre gli elementi all’interno della nostra inquadratura, in maniera armonica tra di loro, e questo può essere fatto seguendo i principi base della composizione fotografica, come per esempio la regola dei terzi. Per un maggiore approfondimento vi invito a leggere il mio articolo pubblicato in questo Blog:  La Composizione fotografica per il paesaggio e l’architettura.

In conclusione, il segreto che rende  bella una foto, sta non solo nella proporzione armonica degli elementi all’interno del nostro scenario, ma anche nell’originalità della foto, e soprattutto nell’emozione che essa infonde.

Spero che questo contenuto ti sia stato di aiuto, e nel ricordarti che puoi lasciare un tuo commento, ti invito a iscriverti alla mia newsletter per rimanere aggiornato sui nuovi articoli pubblicati in questo blog.

.

Ti è piaciuto questo articolo?
Sending
Recensione utente
4 (1 vote)

lascia un commento

Le regole della composizione

SCARICA LA GUIDA GRATUITA