Fotografare Altomonte

Altomonte (Calabria)

Altomonte (Calabria). © Jo Vittorio

Il fascino di un borgo Medievale 

Nel meraviglioso territorio della regione Calabria, tra splenditi paesaggi ed un mare di straordinaria bellezza, vi è un borgo trai i più belli d’Italia, Altomonte.

Questo bellissimo borgo si trova a 60 km nella provincia di Cosenza,  e ai piedi del Parco Nazionale del Pollino.

Altomonte con i suoi 4800 abitanti, è situato sopra un promontorio a 455 metri dal livello del mare, da dove si scorge un incredibile panorama, da fotografare assolutamente.

Questo splendido borgo e  famoso anche per il suo pregevole patrimonio artistico-culturale.

Niente è per caso

Avvolte può capitare durante un viaggio che ci troviamo in luoghi inconsueti, luoghi di passaggio che non ti aspettavi di vedere.

Quante volte vi sarà capitato di dovervi fermare in tarda serata in cerca di un posto per dormire, per poi ripartire il giorno dopo. 

Nel mio caso, il mattino dopo guardando fuori dalla finestra, i miei sensi  ad un tratto si dilatano nel vedere un paesaggio dalla bellezza così penetrante.

Mi sono ritrovato lì per caso durante un mio viaggio di lavoro, ed è stato subito amore a prima vista.

Prepararsi in anticipo

Un borgo come Altomonte ti offre la possibilità  di poterlo girare a piedi in mezza giornata.

Volevo fare una foto che rappresentasse la vera essenza di questo paese, così ancor prima di imbracciare la fotocamera ho deciso di prendermi un giorno intero per scoprire a pieno questo borgo.

Ho capito si da subito che dovevo arrivare in un punto del paese molto in alto.

Ho cominciato a risalire tra le stradine di Altomonte fino a ritrovarmi al Duomo.

Davanti a questa piazza vi è una bellissima chiesa in stile medievale, risalente al periodo angioino in Calabria,  La chiesa di Santa Maria della Consolazione.

Chiesa di Santa Maria della Consolazione (Altomonte)

Chiesa di Santa Maria della Consolazione (Altomonte). vista dal Duomo. © Jo Vittorio

La Chiesa di Santa Maria della Consolazione fu costruita per volere di Filippo Sangineto, e venne poi ultimata nel 1380.

In questo Splendido Duomo vi è una sorta di terrazzo che si affaccia sopra il paese.

Da qui ho potuto ammirare la spettacolare vista che offre questo terrazzo.

Ho atteso il tramonto, da dove ho visto il calare del sole dietro il paese, regalandomi  variazioni di luce che vanno dal rosso a blu del crepuscolo.

Ho avuto la possibilità di immortalare con la mia fotocamera delle scene molto significative, sebbene il periodo estivo non era proprio ideale.

Come fotografare Altomonte

Preparatevi anzi tempo con la vostra fotocamera posta sul cavalletto, non vi sarà difficile ottenere la giusta composizione, cosi da poter immortalare le scene più belle.

Consiglio uno zoom grandangolare 16-35mm, con il quale sarete in grado di realizzare panorami di straordinaria bellezza.

Il grandangolo vi sarà molto di aiuto anche girando tra le bellissime stradine di questo borgo.

Le ore migliori per ottenere ottime foto sono all’alba, nella parte più collinare ad est del paese, mentre ad ovest potrete realizzare delle bellissime composizione, durante il tramonto e subito dopo il crepuscolo.

Nel caso in cui vorrete fotografare nelle ore più centrali della giornata, non dimenticate di montare un filtro polarizzatore sull’obiettivo.

per un maggiore approfondimento sull’uso dei filtri vi rimando a questa mia guida.

Portatevi uno zaino a spalla, che sarà molto più comodo durante tutto il vostro cammino.

Per quando riguarda l’uso del treppiedi, il mio consiglio è quello di optare per un cavalletto non troppo grande meglio se in carbonio.

Questo vale per tutte le fotografie di viaggio.

Altomonte, prima del tramonto

Vista dal terrazzo del Duomo, Altomonte prima del tramonto. © Jo Vittorio

Come raggiungere Altomonte

Altomonte è molto facile da raggiungere sia in auto, in treno o con il Bus.

in Auto: dall’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria, vi basterà prendere lo svincolo per Altomonte e proseguire per circa 10 km. Oppure potrete arrivare salento dalla parte costiera tramite le Statali 106 e 534.

Con il treno purtroppo non c’è una stazione Ferroviaria per Altomonte, dovrete arrivare alle stazioni più vicine come quelle di Spezzano Albanese Terme a 18 km, San Marco Argentano distante 20 km oppure Sibari km. 32.

Con i Bus, il paese di Altomonte è servito da numerose corse giornaliere con Cosenza, Castrovillari, Paola e Catanzaro.

Vi sono anche le corse delle Autolinee Nazionale dalle città più importanti, come Milano, Roma, Napoli ecc. con fermate a Castrovillari o Spezzano Albanese Scalo.

Considerazione

Se siete in procinto di andare in vacanza nella splendida Calabria, il mio consiglio è quello di passare a visitare questo bellissimo Borgo di Altomonte, che saprà sicuramente stupirvi con la sua bellezza e i suoi spettacolari panorami.

Se questo articolo vi è piaciuto non esitate a lasciare un commento

Chiesa di Santa Maria della Consolazione (Altomonte)Tramonto ad Altomonte

lascia un commento